YouTube shorts, come possono aiutare la tua impresa?

Oggi discuteremo degli shorts, per le persone poco pratiche stiamo parlando dei video di brevissima durata che gli utenti possono caricare su YouTube. Da anni ormai le varie piattaforme social possiedono un sistema simile, con nomi diversi per carità, ma tutti permettono di caricare contenuti di breve durata che hanno l’obiettivo di fare presa su chi lo guarda. Non è un caso, infatti, che ormai TikTok abbia spopolato tra le fasce più giovani della popolazione europea e non solo.

Il mondo in cui viviamo, iperconnesso, ci induce infatti a ricercare sempre contenuti nuovi, rapidi, veloci ed intuitivi. Secondo moltissimi studi questa pratica però sta fortemente danneggiando le nostre menti, diminuendo di molto la soglia d’attenzione del nostro cervello, ciò si palesa ancor di più nei giovanissimi, soprattutto in fase adolescenziale o pre-adolescenziale. Questa tematica però riguarderà altri articoli, oggi ci soffermeremo sul come gli shorts di YouTube possano aiutarci a sponsorizzare la nostra impresa al meglio.

applicazione di YouTube
applicazione di YouTube-Szabó Viktor-pexels.com

Cosa si intende con video brevi?

Prima di analizzare come gli shorts possano aiutare la vostra impresa è bene spiegare in maniera corretta in cosa consistano i video di breve durata di cui stiamo discutendo. Un singolo video ha una durata massima di 60 secondi, può essere unico o può comprendere più video dalle dimensioni inferiori di circa 15 secondi ciascuno. Ovviamente prima di poter caricare un video su YouTube è necessario scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile per poter registrare un video col proprio cellulare. Moltissime figure di spicco, con canali che contano anche milioni e milioni di iscritti, utilizzano delle videocamere di ultimissima generazione che riescono a migliorare a dismisura la qualità del proprio prodotto audiovisivo.

videocamera professionale per YouTube
videocamera professionale per YouTube-Terje Sollie-pexels.com

YouTube shorts, osserviamo insieme come crescere

Ovviamente tutti avrete visto questi brevi video sulla famosissima piattaforma negli scorsi mesi, spesso si palesano dinanzi a noi contenuti leggeri, frivoli quasi, ma in realtà è possibile utilizzare il sistema in maniera molto più intelligenze, creando delle vere e proprie campagne di marketing per la nostra azienda. Il mondo in questione però non è semplice, stiamo parlando di una vera e propria giungla dalla quale è difficile emergere e farsi notare, come fare quindi? YouTube conta oltre i 2.5 miliardi di utenti attivi ogni mese, un numero davvero mostruoso, se è vero che la competizione per la nostra azienda aumenta, è altresì vero che aumenta anche il bacino di persone raggiungibili sulla piattaforma.

Per farsi notare e per non finire nel dimenticatoio però è necessario seguire alcune regole. Negli shorts è fondamentale innanzitutto distinguersi, offrire cioè al pubblico un contenuto diverso rispetto al solito, e che allo stesso tempo risulti essere di qualità. Risulta importante anche osservare gli altri creatori di contenuti per capire il segreto del loro successo. Solo in questo modo riuscirete ad aumentare i vostri iscritti ed ad ottenere in tal modo maggiore visibilità per la vostra impresa.

Shorts e marketing per la propria azienda

Nei video brevi è possibile dunque parlare della propria attività e fare un marketing online che vi permetterà di aumentare la notorietà della vostra azienda. Ricordate inoltre che, accrescendo il vostro seguito, YouTube vi permette anche di guadagnare direttamente dalle pubblicità, e che guadagno. Nello specifico la piattaforma vi permette ai creator che contano almeno 10 milioni di visualizzazioni nei tre mesi precedenti di ottenere addirittura il 45% delle entrate pubblicitarie, una cifra non da poco.

Trasmetti un messaggio chiaro, mostra gli obiettivi della tua azienda, le sue specifiche, cerca di raggiungere più persone possibile mostrando loro come la tua attività di distacchi da tutte le altre. Questo mondo può essere sicuramente complesso, ma cercare di farsi notare in questa realtà può davvero trasformare la vostra vita in meglio, aumentando a dismisura le entrare della vostra azienda.

Lascia un commento