Scopriamo insieme l’arte di preparare un delizioso Gateaux di Patate

Il gateaux di patate è un piatto classicamente italiano, prelibatezza culinaria tipica della regione della Campania. Questa ricetta, perfetta come piatto unico, si presenta come una torta salata a base di patate, ricotta, salumi e formaggi. Rappresenta una squisita combinazione di sapori davvero irresistibile.

Prima di addentrarci nella ricetta, è importante notare che il gateaux si presta a svariate interpretazioni, con ingredienti che possono variare in base ai gusti personali o alle esigenze dietetiche. Ciò che rimane immutato è l’ingrediente principale: le patate.

“Ma come si prepara il gateaux di patate?” potreste domandare. Ecco a voi la risposta.

Ingredienti:
– 1 kg di patate
– 200 gr di ricotta
– 100 gr di prosciutto cotto
– 100 gr di salame
– 150 gr di mozzarella
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– sale, pepe e noce moscata q.b.
– pangrattato q.b.
– burro q.b.

Procedimento:
Iniziate lessando le patate con la buccia in acqua bollente per circa 40 minuti. Una volta cotte, scolatele, pelatele e schiacciate con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.

Aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, tagliate a cubetti il prosciutto, il salame e la mozzarella.

patate
patate

Ungere una pirofila con un poco di burro e cospargere di pangrattato. Versate la metà del composto di patate, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Creare uno strato con i cubetti di salame, prosciutto e mozzarella, quindi coprite con il resto delle patate. Livellate la superficie, spolverizzate con un altro po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie non diventerà dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Il gateaux di patate è un piatto ricco e sostanzioso, che spesso piace molto anche ai bambini grazie alla sua cremosità e ai saporiti ingredienti. Inoltre, è perfetto da preparare in anticipo e riscaldare al momento del consumo.

Alla base di questo piatto, troviamo le patate, ingrediente economico e versatile che consente di ottenere una torta gustosa e appagante. La farcitura, invece, apporta la sapidità necessaria a bilanciare la dolcezza della patata. È possibile, come detto in precedenza, variare gli ingredienti in base ai gusti personali, sostituendo ad esempio il prosciutto con la salsiccia, o la mozzarella con un formaggio più stagionato.

Armarsi quindi di buona volontà, seguire questi semplici passaggi e preparare un delizioso gateaux di patate non sarà più un segreto. Meraviglierete i vostri ospiti con questo piatto ricco di sapore e tradizione, perfetto per essere servito in occasioni speciali o nelle fredde serate invernali.

Ricorda, la cucina è anche e soprattutto sperimentazione. Non aver paura di aggiungere o togliere ingredienti, stai creando la tua versione personale di un classico. Buon appetito!

Lascia un commento